ATTIVITA', INIZIATIVE, STUDI STEINIANI in ITALIA

 

     
 

INVITATION

– philosophical perspective

organised by

Edith Stein – St. Teresia Benedicta of the Cross was born in Wrocław. Her family house, renovated as a result of Edith Stein Society efforts, has then become the place for meetings and dialogue of the people from different nations, cultures and religions. On the outset of the third millennium Pope John Paul II decreed Edith Stein Co-Patroness of Europe. Wrocław is to be the European Capital of Culture in 2016 and the same year is also a 100th anniversary of Edith Stein’s doctoral thesis in which she analyzed the problem of empathy. Edith Stein’s personality and work, together with the intellectual and spiritual situation of contemporary Europe provide a good reason to undertake a serious reflection upon the human condition today.

Abstracts can be sent to the following address: jerzy.machnacz@pwr.edu.pl
Deadline: 31 June 2015

 

 
 

L’AVVENTURA EDUCATIVA.
ANTROPOLOGIA, PEDAGOGIA, SCIENZE

 

Roma, 5 dicembre 2011

 

scarica locandina completa

 

 
     
 

Roma

Da quasi venti anni, presso la Pontificia Università Lateranense di Roma, sotto l'impulso della Professoressa Angela Ales Bello si tengono corsi e seminari che riguardano il pensiero e l'opera della Stein. E' stato proprio grazie a lei che si sono tradotte in italiano gran parte delle opere della filosofa tedesca, di cui è curatrice attenta e promotrice instancabile. Inoltre la docente segue con grande dedizione tutte le tesi di licenza e di dottorato che riguardano la filosofa tedesca, contribuendo in questo modo alla diffusione e alla conoscenza del pensiero steiniano in Italia. Anche per l'anno accademico 2002/2003 Angela Ales Bello terrà una serie di corsi che toccheranno alcune questioni e testi di E. Stein. All'interno del seminario Fenomenologia della religione si approfondirà il testo della Stein Il castello interiore (I sem.), mentre durante il corso Il pensiero femminile nel Novecento (I sem.) si esaminerà la posizione della Stein insieme ad alcune pensatrici del Novecento: H. Conrad-Martius, S. Vanni Rovighi, H. Arendt e S. Weil. Durante il corso di Storia della filosofia contemporanea (II sem.) la docente proporrà la lettura de Edith Stein, Invito alla lettura, San Paolo, Roma 1999 , da lei curato.

 
     
 

Corsi su E. Stein presso Pontificia Universitas Leteranensis, anno accademico 2002/2003

La professoressa P. Maganaro, all'interno del corso Filosofia e esperienza mistica (II sem.) esaminerà della Stein i seguenti argomenti: il problema dell'empatia, l'analisi essenziale dell'essere umano, l'io ed il Sé e la scientia crucis . La professoressa A.M.Pezzella nel corso Antropologia e filosofia dell'Educazione:prospettive fenomenologiche (II sem.) approfondirà le problematiche relative alla filosofia dell'educazione in stretta correlazione con la questione antropologica tenendo presente in modo particolare il contributo della scuola fenomenologica. Testo fondamentale:E. Stein, La struttura della persona umana .

 
     
 

Attività steiniane a Torino

Corso di aggiornamento per docenti, promosso dalla sezione U.C.I.I.M. di Torino, il 26-27 ottobre 1995 su: La ricerca della verita'. Edith Stein. Dalla fenomenologia alla filosofia cristiana?
Relatrice: ANGELA ALES BELLO
Direttori del corso: LUIGI LOSACCO - MARINA PELLEGRINO

Corso di aggiornamento per docenti, promosso dalla sezione U.C.I.I.M. di Torino, il 12-13 gennaio 2001 su: La struttura della persona. Linee di antropologia fenomenologica: il pensiero di Edith Stein.
Relatrice: ANGELA ALES BELLO Direttore del corso: MARINA PELLEGRINO
A seguito del corso si sono tenuti incontri seminariali da febbraio ad aprile 2001 su: Il problema dell'empatia , con lettura guidata di testi di E.Stein e produzione di dispense ad uso dei partecipanti.
Ancora nell'ambito del corso su La struttura della persona sono proseguiti gli incontri seminariali da novembre 2001 a maggio 2002, con lettura guidata di testi di E.Stein, in particolare: La struttura ontica della persona e la problematica della sua conoscenza (in E. Stein, Natura Persona Mistica, Città Nuova, Roma 1997 ).

 
     
 

Filosofia in Biblioteca a Chieri – 2010

cliccare sull' immagine per ingrandire.

 
     
 

Filosofia in biblioteca a Chieri - 2011

cliccare sull' immagine per ingrandire.

 
     
 

Filosofia in biblioteca a Chieri - 2012

cliccare sull' immagine per ingrandire.